[QGIS-it-user] quotatura + etichette di elementi lineari

Giovanni Pasini jynxtor a gmail.com
Mer 7 Feb 2018 09:42:14 PST

Ciao,
grazie a tutti per le risposte!

Confermo che facendo come dite voi funziona (vedi sotto).

Pensavo ci fosse un modo meno "dispendioso" per inchiodare le etichette
in modo automatico (del resto il fatto che si spostino è una comodità
aggiuntiva..., certamente utile nella maggior parte dei casi). [1]

Il ricorso alla aggiunta dei campi x,y (e rotazione) funziona per
raggiungere l'obiettivo, oppure, se non serve piazzare le etichette a
mano, si può utilizzare direttamente l'espressione come x e y senza
aggiungere campi in tabella [2].

In alternativa per chi usa versioni precedenti alla 2.18 e non c'è
line_interpolate_point funziona anche questa:

(x(start_point(  $geometry ))+x(end_point($geometry)))/2
(y(start_point(  $geometry ))+y(end_point($geometry)))/2

Invece non ho trovato un modo, suggerito da Sergio, per la rotazione:

> la rotazione la ottieni dalla curva calcolando l'azimuth fra punto
> iniziale e finale della linea.

sono arrivato fino a qui
degrees(azimuth(start_point($geometry ),end_point($geometry)))

ma non va bene, ma per ora mi accontento...

Grazie di nuovo a tutti, buona serata!

Giovanni

[1] Ad esempio per geometrie poligonali impostando l'etichettatura così:
Posizionamento:
Offset dal centroide
intero poligono
Forza punto dentro poligono

l'etichetta non subisce spostamenti (automatici).

Nel caso delle linee invece, non mi sembrano esserci impostazioni simili
a quelle per i poligoni.

[2] https://ibb.co/ncnHix