[QGIS-it-user] Aggiornamento Qgis da 3.0 a 3.2 via setup - Windows

Martina Savarese martina.savarese a gmail.com
Mar 10 Lug 2018 23:05:05 PDT

Purtroppo sono in grado di fornirti solo una risposta molto
approssimativa: ricordo che su una vecchia pagina di download si
consigliava di usare l'installer della versione standalone qualora si
necessitasse solo di QGIS perchè Osgeo richiedeva altre dipendenze da
installare manualmente; in sostanza diceva più o meno "ti conviene",
però in Inglese :)

In realtà la mia esperienza personale è che quando avevo la versione
standalone potevo aggiornarla agevolmente lanciando il file .exe
relativo alla nuova versione: lui controllava versione precedente, la
disinstallava e sostituiva con la nuova, mentre quando provai ad
aggiornarla con Osgeo mi diede problemi.
Attualmente ho installato con Osgeo due versioni, per gli
aggiornamenti lancio il file di setup senza passare dalla shell e
finora è andata liscia così: lui controlla quello che c'è e io spunto
quello che voglio, se c'è qualche dipendenza che manca me lo segnala e
mi chiede il permesso d'installarla. Ho però dovuto disinstallare la
vecchia versione standalone, più che altro perchè mi sono ritrovata ad
avere installazioni duplicate in diverse cartelle. In sintesi quello
che sono in grado di dirti è che la versione standalone di default
installava il programma nella cartella "Programmi" mentre Osgeo crea
di default una cartella direttamente in C.

ciao,
Martina

P.S. "lui" sarebbe l'installer, penso che per una spiegazione più
tecnica sia meglio ti risponda qualcuno con una propensione meno
animistica :D