[QGIS-it-user] Versatilità di QGIS

Sab 21 Lug 2018 04:05:08 PDT

Bisogna riconoscere (con piacere) che alcune funzionalità di QGIS sono
veramente potenti e versatili. Con Stile layer --> Simbologia --> Aggiungi
layer simbolo ho assemblato, per un layer di punti, vari sub simboli in un
unico simbolo e, come risultato finale, sono riuscito a trasformare un
semplice simbolo tipo "punto" in una sorta di etichetta personalizzata (fin
qui niente di nuovo ...tempo fa, per dei simboli lineari che dovevano
distinguermi le varie tipologie di strade, (autostrade, regionali, statali,
ecc.), con  Stile layer --> Simbologia --> Aggiungi layer simbolo, sono
riuscito a ricostruire la simbologia classica e standard degli stradari).
Ora sono andato un pochino oltre. Tra i vari "sub simboli" che ho
assemblato per il suddetto layer di punti, ho inserito anche un "Simbolo
carattere" e quindi, con "Sovrascrittura definita dai dati" gli ho detto di
andarsi a leggere, in una predisposta colonna (Campo) della Tabella
attributi del layer di punti, il carattere (nello specifico, o la lettera A
o la lettera B o la lettera C) che deve inserire nel simbolo di ogni
specifico oggetto contraddistinto da quel simbolo tipo "punto". Devo dire
che è venuto proprio un bel lavoro e, soprattutto, la lettura della carta
ora è molto più semplice e immediata.