[QGIS-it-user] Alternativa speditiva e casareccia a Easy Custom Labelling

Sab 28 Lug 2018 13:02:24 PDT

 Appendice al suggerimento di Totò (anzi, alla lezione di Totò, visto che
di lezioni si tratta e non di suggerimenti  ...a Cesare quel che è di
Cesare!).
Ove, nel layer da etichettare con l'etichetta spostata e il "segmento
indicatore", vi fossero dei poligoni a "ferro di cavallo" (e quindi con il
centroide che va a ricadere fuori dalla superficie del poligono), per
tracciare comunque il "segmento indicatore" secondo i nostri desideri (cioè
un segmento che parte da dentro il poligono e che va fino all'etichetta
spostata), suggerisco di sostituire, nella regola che genera la geometria,
l'espressione: centroid(  $geometry ) con l'espressione: point_on_surface(
$geometry ), ......ossia, in sintesi, suggerisco di scrivere la seguente
espressione:
make_line( point_on_surface(  $geometry ), make_point("X","Y")).
A me ha dato risultati accettabili.