[QGIS-it-user] Installare QGIS 3.0 in macchine Linux

Totò pigrecoinfinito a gmail.com
Sab 3 Mar 2018 09:02:36 PST

Luca Lanteri-2 wrote

>> Ci provo, ma credo sara difficile per me.
>>

>> 1. ho scaricato lo zip: dove dezipparlo, in quale cartella e/ percorso?
>>

> puoi fare una cartella /home/nomeutente/dev/qgis3
>

>> 2. ho installato tute le dipendenze suggerite; cosa significa preparare i
>> file con cmate?
>>

> devi solo entrare nella cartella e lanciare il comando
> cmake -DCMAKE_INSTALL_PREFIX=/home/luk/bin/qgis-3.0

Sto seguendo passo passo le tue indicazioni:
ho creato una cartella dev e incollato dentro tutta la cartella scaricata da
github e rinominata qgis3:

ho lanciato il comando ed ecco il risultato:

pigreco a lenovo ~/dev/qgis3 $ cmake
-DCMAKE_INSTALL_PREFIX=/home/pigreco/bin/qgis-3.0
-- The CXX compiler identification is unknown
CMake Error at CMakeLists.txt:10 (PROJECT):
  No CMAKE_CXX_COMPILER could be found.

  Tell CMake where to find the compiler by setting either the environment
  variable "CXX" or the CMake cache entry CMAKE_CXX_COMPILER to the full
path
  to the compiler, or to the compiler name if it is in the PATH.

See also "/home/pigreco/dev/qgis3/CMakeFiles/CMakeOutput.log".
See also "/home/pigreco/dev/qgis3/CMakeFiles/CMakeError.log".

-----
https://pigrecoinfinito.wordpress.com/
--
Sent from: http://osgeo-org.1560.x6.nabble.com/QGIS-Italian-User-f5250612.html