[QGIS-it-user] Installare QGIS 3.0 in macchine Linux

girarsi AT posteo DOT eu girarsi a posteo.eu
Dom 4 Mar 2018 10:17:18 PST

Il 04/03/2018 18:59, Totò ha scritto:
> ghtmtt wrote

> Ciao Matteo,
> sto seguendo la guida di martin ma sono fermo:
>
> allo step:
> You can now compile the project:
> /opt/qt59/bin/qmake qwt.pro  ma non trovo qwt.pro e non posso continuare
>
> come proseguo?
>
> grazie

personalmente, da utilizzatore linux da diverso tempo, non esperto, ma
informato un pò più delle persone cosiddette normali, a quest'ora avrei
ripiegato ad installare una versione ubuntu più recente, con conseguenti
migliorie del tempo perso ad installare una versione che richiede una
sfilza di file recenti, che girano con sistemi operativi recenti, al di
là delle instabilità alle quali non si può negare l'avventuarsi.

La compilazione dei sorgenti richiede un minimo di esperienza con la
shell, dei comandi di debug, oltrechè un minimo di dimestichezza con le
varie fasi di installazione, nel più semplice dei casi, da riga di
comando (ovvero da shell).

Da non mettere in conto pure le problematiche legate all'interfaccia
grafica, che da il suo supporto alla sfiga ad oltranza.

Quindi mio consiglio a Totò e altri che si avventurano su linux da poco,
lasciate perdere la compilazione che è roba da esperti (io ci ho provato
e rinunciato diverse volte e son 20 anni che uso linux), se vi interessa
la versione instabile usate versioni di sistemi operativi instabili
(ovviamente fase beta rende beta anche il resto), diversamente, se vi
serve per lavoro o altro cosa stabile, avventuratevi nelle virttual
machine, se i processori le supportano, e lì vi installate ogni ben di
Dio,  se va male, basta eliminare una voce della memoria occupata.

--
Simone Girardelli