[QGIS-it-user] QGIS 2.18.17 r.contour.step -PROCESSING

Gabriela Osaci Costache gabrielacatalinaosaci a yahoo.it
Dom 4 Mar 2018 11:14:18 PST

Ciao!
Confermo anch'io che GRASS 7.4.0 (e non QGIS) raddoppia alcune curve che non si chiudono all'interno del DEM (non tutte e non capisco il perché). Ho usato un mio DEM, non quello di Totò. All'interno del DEM le curve non sono raddoppiate.
Il problema del raddoppiamento non si verifica né con il modulo di SAGA usato dentro QGIS 2.18.17 e 3.0 (Contour lines) né con quello di QGIS (Raster-Estrazione-Curve di livello).
Saluti e una primavera meravigliosa,Gabriela

      Da: alper78 <alsper78 a gmail.com>
 A: qgis-it-user a lists.osgeo.org
 Inviato: Sabato 3 Marzo 2018 18:24
 Oggetto: Re: [QGIS-it-user] QGIS 2.18.17 r.contour.step -PROCESSING

Confermo anch'io il problema (con GRASS 7.4.0 provato sia su QGIS 2.18 che
3.0); succede per la curve che dovrebbero interrompersi al bordo del DEM ed
invece tornano indietro per gli stessi vertici creando linee doppie. Invece
per le curve che si chiudono regolarmente all'interno del DEM il raddoppio
non avviene.
Praticamente GRASS crea sempre linee chiuse anche quando non dovrebbero
esserlo.

PS:
1) sono andato a vedere vecchie curve di livello che avevo creato con GRASS
6.4.3 da QGIS 2.8.6 e questo probleme non c'era.
2) in QGIS 3.0 riesco ad usare r.contour solo specificando i livelli. Se
indico lo step ed i valori di massimo e minimo lasciando vuota la lista dei
livelli non lo accetta (in effetti "List of contour levels" non è segnato
come opzionale).

-----
Alessandro Perego
http://www.alspergis.altervista.org