[QGIS-it-user] Informazione

Giovanni Batisti giovanni.batisti a gmail.com
Lun 5 Mar 2018 09:15:49 PST

Buonasera,
sono un nuovo iscritto di questa lista. Scrivo per avere un aiuto riguardo
la realizzazione di rette su QGIS (2.18.3). Nello specifico il mio problema
è quello di realizzare delle direttrici che mi siano utili per ottenere
delle triangolazioni. Il punto di partenza di tali direttrici è
rappresentato da uno shp file puntiforme. Ho già provato a disegnare queste
direttrici con il plugin azimuth and distance ma il problema è che si
originano dei file temporanei che poi dovrebbero essere salvati uno ad uno
richiedendo una certa quantità di tempo. Ho provato ad utilizzare anche lo
strumento di digitalizzazione avanzata ma per mia inesperienza
probabilmente non sono riuscito ad usarlo correttamente e quindi non sono
riuscito ad ottenere niente. Dunque il mio obiettivo è quello di trovare un
metodo che mi permetta di "disegnare" delle direttrici che possano partire
da un punto (nel mio caso uno shp file) e allo stesso tempo che non sia
costretto a salvarle una ad una.
Chiedo scusa per la poca chiarezza espositiva.

Grazie

--
Giovanni Batisti