[QGIS-it-user] Modulo network analisys/routing

Spitzbuhl Spitzbuhl spitzbuhl a gmail.com
Ven 9 Mar 2018 02:01:29 PST

Ciao a tutti,
in QGIS ho disegnato uno schema di collegamenti (tipo CAD) che rappresenta
circuiti elettrici.
Lo schema è costituito da elementi puntuali e lineari, con attributi
alfanumerici associati.

Il punto iniziale ed il punto finale sono collegati tramite 1 o più linee,
disegnate con snap (sono presenti punti intermedi).
Ad esempio:

CIRCUITO A:
 X--------------------------X-------------X---------X
P1          L1              P2    L2      P3   L3   P4

​CIRCUITO B:​
​ X-------------------X-------------X
P5          L4       P6    L5      P7

Avendo selezionato il punto iniziale, vorrei determinare qual è l'insieme
delle linee che realizzano il collegamento ed eventualmente qual è il punto
finale.

Premesso che è da poco che uso QGIS, sono disponibili funzioni "native" di
network analisys/routing?
Potete suggerirmi un plug-ins per network analisys?

Attualmente utilizzo QGIS 3.0 ma potrei installare una versione precedente.

Grazie

Saluti

Giuseppe