[QGIS-it-user] Problemi interrogazione shp con relazioni 1:N

Martina Savarese martina.savarese a gmail.com
Gio 22 Mar 2018 04:13:01 PDT

Salve,
creando delle relazioni 1:N su degli shp (relativamente a csv con
molteplicità N) ho riscontrato problemi nell'interrogazione (finestra
"attributi elemento") degli shp una volta chiuso e riaperto il
progetto (che invece funzionava appena impostata la relazione), sia
con la 2.18.17(-3) che con la 3.0

Con la 2.18.17(-3):
funziona perfettamente con "genera maschera automaticamente", mentre
con "crea maschera d'inserimento" funziona finché non chiudo e riapro
il progetto. Una volta riaperto, nel modulo d'interrogazione la parte
della relazione (N) risulta vuota sia in modalità vista modulo che in
quella vista tabella (mentre sugli shp in cui la maschera è generata
automaticamente continuo a vederla)

Con la 3.0 (dal nuovo pannello "Attribute form") :
- con "genera automaticamente" la relazione non si vede
-con "crea maschera d'inserimento" ho due casi:
1) funziona sempre se creo una scheda e la lascio vuota; se invece
inserisco i campi dello shp nella scheda creata la parte della
relazione risulta vuota una volta chiuso e riaperto il progetto
2) se non inserisco alcuna scheda, l'interrogazione funziona funziona
finché non chiudo e riapro il progetto. Quando lo riapro interrogando
lo shp QGIS va in crash
L'unico modo che ho trovato per farlo funzionare,anche dopo la
riapertura, è inserire una scheda vuota, purché venga spostata al di
sopra della relazione nell'albero del "Form layout"

Martina