[QGIS-it-user] Ubuntu - DIFFICOLTA' gestione "GROSSI" raster

StudioTafuro info a studiotafuro.it
Lun 26 Mar 2018 01:07:53 PDT

Buongiorno ho installato QGIS 2.18.16 su Ubuntu e funziona normalmente, ieri stavo provando lavorare in Ubuntu piuttosto che su WIN 10 (stessa versione QGIS) e mi sono accorto che due su tre Raster non riesce proprio a visionarli, continuando a mostrare lo stato d’avanzamento.
Nello specifico:
DEM_a.tif da 97MB lo apre normalmente
DEM_b.tiff da 280 MB non lo apre
Ortofoto.jpg (con jgw) da 29 MB non lo apre

Riavviando la stessa macchina (i7 con 64GB RAM) su Window 10, lo apre con molta facilità.
Provando su Mac OSX (i7 con 32GB RAM) nessuna difficoltà

Qualcuno ha esperienze su Ubuntu?