[QGIS-it-user] relazioni 1-n nei form

Luca Lanteri lklanteri a gmail.com
Mar 1 Maggio 2018 10:04:34 PDT

Ciao a tutti,
avrei una domanda per i QGISssisti.

Ho 2 tabelle postgres in relazione uno a molti tra loro, collegate con la
classica fkey. Ho creato un form che contiene entrambe le tabelle
utilizzando le relazioni. Se creo un nuovo padre e contestualmente anche un
record figlio, qgis non riesce a salvare il figlio perché cerca di
assegnarli il valore stringa "nextval('gid_seq'::regclass), visto che la
chiave primaria del padre non è ancora stata assegnata". In pratica sono
costretto prima a salvare il padre (uscendo dal form) e solo dopo creare il
record figlio. Al momento ho risolto utilizzando un campo uuid come fkey ma
è solo una pezza, non il comportamento che mi aspetterei in un form.
Mi sto perdendo qualcosa ?
Grazie in anticipo

Luca