[QGIS-it-user] Spezzare geometrie

Totò pigrecoinfinito a gmail.com
Sab 19 Maggio 2018 01:35:59 PDT

alper78 wrote
> Ciao a tutti,
> sto lavorando con un elemento lineare (la traccia di un percorso) che si
> intreccia in vari punti. Ho bisogno di spezzare in alcune posizioni
> precise
> ma quando uso lo strumento "Spezza geometrie" mi spezza la linea in tutti
> punti in cui essa si intreccia, cosa che io non voglio assolutamente.
> C'è un modo per spezzare la linea solo dove gli dico io?
>
> Grazie a tutti per gli eventuali suggerimenti

Ciao,
si, si puo' fare.
IMHO tutto si riduce nel posizionare i punti dove vuoi che le linee si
spezzino.

Posizionati i punti puoi usare plugin network oppure, se utilizzi db,
potresti usare spatialite [0] o postgis [1]

[0]
https://pigrecoinfinito.wordpress.com/2018/04/28/split-lines-with-points-the-spatialite-way/
[1]
https://mygisnotes.wordpress.com/2017/01/01/split-lines-with-points-the-postgis-way/