[QGIS-it-user] Spezzare geometrie

alper78 alsper78 a gmail.com
Sab 19 Maggio 2018 07:54:42 PDT

Totò wrote
> Posizionati i punti puoi usare plugin network oppure, se utilizzi db,
> potresti usare spatialite [0] o postgis [1]

Non ho ben capito questo plugin network. In QGIS 3 non lo trovo mentre nella
versione 2.18 trovo un plugin "networks" con una funzione di split che però
spezza la linea automaticamente e non dove voglio io.
Ho invece trovato negli strumenti di processing uno strumento di SAGA "Split
lines with lines" che taglia un vettore lineare solo nei punti in cui esso
interseca un secondo layer di linee. Purtroppo crea anche molti elementi di
lunghezza nulla (che comunque possono essere indivuduati ed eliminati).
Comunque ho risolto in un altro modo: visto che avevo creato la linea di
partenza partendo da un layer di punti, ho aggiunto prima un attributo in
questo layer per raggruppare i punti, poi nello strumento di processing "Da
punti a linea" ho usato tale attributo come "Campo del gruppo" così ottengo
le linee gìà separate.

Invece mi segno le due soluzioni con spatialite e postgis che al momento non
so usare ma mi rendo conto che prima o poi dovrò imparare.

Grazie

-----
Alessandro Perego
http://www.alspergis.altervista.org