[QGIS-it-user] Trasformazione affine Layers vettoriale

Totò pigrecoinfinito a gmail.com
Mer 7 Nov 2018 23:55:32 PST

nformica wrote
> Ciao,
> Usando il plugin di "trasformazione affine" spiegato egregiamente da Totò
> in un suo tutorial, volevo georeferenziare correttamente un layer
> vettoriale, date le coordinate corrette di suoi 4 spigoli.
> Il tutorial usa 3 punti,si può fare ancora anche con 4?
>
> Come si trovano i 6 parametri della trasformazione affine in questo caso?

Ciao Nino,
con quel plugin (trasformazione affine) non credo tu possa inserire 4 punti,
infatti le equazioni utilizzate sono 6.
L'alternativa potrebbe essere il plugin Vector Bender [0] oppure utilizzare
due volte la trasformazione affine sul tuo quadrilatero: la prima volta
trasformando tre vertici, la seconda trasformando il quarto. Ma non ho mai
fatto prove in merito.

[0] https://www.youtube.com/watch?v=QxWgezMnUUU

saluti

-----