[QGIS-it-user] da linee a poligono

Luca Bellani lucabellani.arqueologia a gmail.com
Mer 21 Nov 2018 12:10:48 PST

Salve, mi si é presentata una situazione davvero "banale", ma che non sono
riuscito a risolvere in pochi passi... e non capisco se il mio errore é
concettuale o solo di poca pratica con l'edizione dei vettori, mi spiego
subito.
Dovevo creare un poligono di studio, usando un lago come limite ovest. Avevo
giá una linea, e un poligono, di altri studi, che si sovrapponevano in
quella zono, in particolare, il poligno del lago era giá vettorizzato.
Quindi, ho semplicemente pensato: disegno con una line la parte che mi
manca, l'aggancio alla linea che ho giá e con una parte del poligono del
lago, per poi cosí avere un nuovo spazio chiuso. Poi lo trasformo a
poligono, e calcolo l'area.
Non sono mai riuscito a farlo, geometricamente sembrava chiusa la linea
totale, la il "trasforma lineaa a poligono" dava sempre errore o una nuova
geometria senza senso apparente.

Sto sbagliando approccio?
Scusate la banalitá della domanda
Grazie