[QGIS-it-user] Verso il Foss4gis-it

skampus skampus a gmail.com
Ven 23 Nov 2018 00:50:23 PST

ciao a tutti,
l'idea alla base della strutturazione del FOSS4G It è in un certo senso di
continuità con altri tipi di eventi che da tanti anni si svolgevano in
italia e che da due anni abbiamo riunito in uno unico.
sicuramente una parte "tradizionale", pensata in maniera classica con
presentazioni orali e poster che certo non è innovativa ma d'altra parte
permette di far emergere esperienze anche  da realtà poco abituate ad altri
tipi di conferenze.
altro valore aggiunto del FOSS4G che non si vuole disperdere è dato dai
workshop, intesi proprio come momenti di formazione o informazione o su uno
specifico progetto GFOSS oppure dedicato ad un tema più generale (ad esempio
pubblicare dati geografici on line).

quest'anno, si è deciso di ospitare (oppure si potrebbe dire "essere
ospitati", ho difficoltà a coniugare il verbo all'attivo o al passivo perché
sono coinvolto nell'organizzazione sia lato qgis sia lato foss4g) l'incontro
annuale degli utenti italiani di qgis entro la cornice del FOSS4G proprio
per dargli maggiore enfasi, proprio come si fa per la giornata osm.

dunque, mi permetto di suggerire di di valutare bene la relazione tra
workshop, sessione orale e hackfest, proprio per non creare confusione sui
contenuti.

ad esempio, rispetto alla mail di @enrico, non ho capito se i quattro temi
proposti in 1) (call for papers) siano oggetto di una presentazione di un
abstract oppure se abbiamo intenzione di gestire la sessione con
comunicazione ad inviti e quindi non passano da easychair.
se così è, allora credo dovremmo togliere da easychair (la piattaforma di
presentazione delle proposte di comunicazione) la sessione qgis perché
interamente gestita da qgis italia.

ricordiamoci che di fatto ci sono tre contenitori in FOSS4G It espressamente
dedicati a qgis: il workshop, la sessione (al momento un solo abstract è
stato presentato relativo a qgis ed è stata chiesta la presentazione poster)
e l'hack fest vero e proprio.

come ho detto sopra, salvaguarderei il workshop inteso come momento tecnico,
ma che quest'anno potrebbe riguardare una presentazione specifica sulle
innumerevoli piacevoli novità della 3.4 e lascerei la libertà e rilassatezza
dei ci confronti all'hackfest.

mi resta però il dubbio di non avere capito la modalità organizzativa della
sessione "ordinaria".

le mie 5 Lire...

:-)

s.