[QGIS-it-user] da linee a poligono

Amedeo Fadini amefad a gmail.com
Ven 23 Nov 2018 03:01:35 PST

Ciao,
Il giorno mer 21 nov 2018 alle ore 21:10 Luca Bellani <
lucabellani.arqueologia a gmail.com> ha scritto:

> Salve, mi si é presentata una situazione davvero "banale", ma che non sono
> riuscito a risolvere in pochi passi... e non capisco se il mio errore é
> concettuale o solo di poca pratica con l'edizione dei vettori, mi spiego
> subito.

[...]
Se i poligoni esistenti non li hai disegnati tu e a maggior ragione se ti
sono arrivati in formato shapefile non mi stupirei di errori geometrici
insormontabili

Dal punto di vista di metodo, credo sarebbe più veloce e sicuro disegnare
direttamente il poligono, con le opzioni di snap e il trace attivato devi
fare solo pochi click sulle geometrie esistenti.

Una possibile spiegazione potrebbe essere che quando "agganci" le tue linee
a quelle esistenti in realtà crei una multilinestring e per questo non la
chiude...

Una feature che permetta di selezionare geometrie su layer diversi e creare
un poligono sul "buco" corrispondente sarebbe utile (l'ho vista in un sw
proprietario)  ma non credo sia banale... proverò a fare qualche test e
scrivere una feature request.

amefad

Amefad