[QGIS-it-user] aggiornamento vista raster georeferenziato - QGIS 3.4.1

Gabriela Osaci-Costache gabrielacatalinaosaci a yahoo.it
Ven 23 Nov 2018 05:40:56 PST


Grazie  mille, Paolo!
Sto leggendo il tutorial di Totò (https://pigrecoinfinito.wordpress.com/2017/09/07/qgis-come-segnalare-un-bug/) e spero di riuscire ad aprire il ticket... non conosco l'inglese :-(
Saluti,Gabriela

      Da: Paolo Cavallini <cavallini a faunalia.it>
 A: Gabriela Osaci-Costache <gabrielacatalinaosaci a yahoo.it>; Utenti QGIS It <qgis-it-user a lists.osgeo.org> 
 Inviato: Giovedì 22 Novembre 2018 23:20
 Oggetto: Re: [QGIS-it-user] aggiornamento vista raster georeferenziato - QGIS 3.4.1
   
Dunque va aperto un ticket.
Grazie Gabriela per l'analisi.

Il 22 novembre 2018 21:35:29 CET, Gabriela Osaci-Costache <gabrielacatalinaosaci a yahoo.it> ha scritto:
Ciao!
Con la 3.4.1 ci sono problemi con la visualizzazione del raster dopo la sua georeferenziazione quando NON si ricarica (il nuovo file georeferenziato), ma si sceglie di aggiornare la vista. Praticamente QGIS non vede la noua georeferenziazione, mantenendo la vechia vista, anche se la georeferenziazione è stata eseguita.
Procedimento:1. carico la mappa già georeferenziata (raster)2. apro il georeferenziatore e carico la mappa storica da georeferenziare (raster, formato .tif) e scelgo qualche punto GCP3. salvo il file con i punti4. scelgo le impostazioni di trasformazione e seleziono "carica in QGIS una volta eseguito"5. "avvia georeferenziazione"
Fino a questo punto tutto va liscio, come sempre :-)
6. una volta caricato il file georeferenziato scelgo una trasparenza (questo file rimane nel progetto) per vedere meglio la mappa di base7. cerco altri GCP 8. negli impostazioni di trasformazione deseleziono "carica in QGIS una volta eseguito"9. "avvia georeferenziazione"
Qui ci sono due problemi:1) Usando l'icona "Aggiorna/F5" non si aggiorna la vista con la nuova georeferenziazione (raster), ma rimane la vecchia immagine sullo schermo. Caricando manualmente il file raster osservo che questo è stato aggiornato, cioè contiene anche i nuovi GCP (la casella "Visualizza" - in basso a destra - è spuntata).2) A volte, dopo il primo gruppo di punti la georeferenziazione non si esegue ("la trasformazione non è risolvibile"). Chiudendo e poi ricaricando il progetto tutto funziona di nuovo... strano comportamento.
Da molti anni uso QGIS per georeferenziare carte storiche e con tutte le altre versioni fino alla versione 3 (3.0, 3.2., ora 3.4) non ho avuto questi problemi. Per molte carte storiche ho fino a 500-600 punti di controllo, dunque è più facile non ricaricare la mappa georeferenziata dopo ogni nuovo punto di controllo...
Uso QGIS 3.4.1 (tramite osgeo4w -32 bit)/ Windows 10 (32 e 64). Entrambi i problemi si verificano su tre portatili diversi.
Saluti e grazie,Gabriela

-- 
Sorry for being short

   
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: <http://lists.osgeo.org/pipermail/qgis-it-user/attachments/20181123/ecf91353/attachment-0001.html>


Maggiori informazioni sulla lista QGIS-it-user