[QGIS-it-user] lizmap suggerimenti di ottimizzazione

SC elyparker1 a gmail.com
Ven 30 Nov 2018 12:41:19 PST


ti ringrazio innanzitutto perchè mi hai dato già una traccia da seguire

il ldap non mi serve


da quello che ho capito primariamente tu consigli il passaggio da files 
a postgis?

e per il resto  la semplificazione dei layer

qualche suggerimento o documentazione da seguire per la cache? o è 
sufficiente quello che c'è in documentazione lizmap
ciao



Il 30/11/2018 08:53, Rossin Pietro ha scritto:
> Ciao
>> sarò felice di leggerlo il fottuto manuale il problema è quale? puoi
>> darmi  qualche suggerimento in proposito?
>> in particolare qualcosa che  mi faccia capire gli eventuali errori
>> è un altra cosa shape vs postgis  c'è grande differenza?
> Sul nostro server gira lizmap in macchina virtualizzata, macchina dedicata al server lizmap, esposto all'esterno
> Su un secondo server, sulla stessa infrastruttura ma senza accesso verso il web, gira postgis coi dati da servire via web più altri dati ad uso esterno.
> A parte le ottimizzazioni di postgres rispetto al servizio che deve svolgere [1], io opero così
> A) mantengo i dati con la risoluzione originale in tabelle ad uso interno con accesso da parte dei colleghi via LDAP
> B) in uno schema apposito carico tutti gli strati da servire su lizmap/leaflet ecc. in lettura ad un utente lizmap con autenticazione locale. Gli strati sono in forma di viste materializzate con tutti gli indici appositi per velocizzare la consultazione.
> C) nel suddetto schema tutti i layers complessi (poligoni/polilinee) sono presenti in più viste materializzate, con la colonna geometria semplificata a vari livelli [2], da livello 0 (geometria con la stessa risoluzione della tabella originale) a livello "X" (io ne uso 4 con livello di semplificazione 250m, ma lavoro a livello regionale)
> D) nel progetto qgis che uso per la resa su lizmap carico per ogni strato tutte e "X" le viste materializzate, tutte tematizzate alla stessa maniera salvo la visualizzazione in base alla scala
> E) Le singole viste vengono accese/spente in base allo zoom/fattore di scala, di modo che quella con la geometria più semplificata sia visibile a scala piccola (zoom all'intero territorio) e man mano che si aumenta la scala (zoom nel particolare) si accendono le viste con geometria più dettagliata fio ad arrivare alla vista con la geometria uguale all'originale.
>
> Attualmente siamo un po' fermi con lo sviluppo, è in previsione la ripresa dei lavori con l'anno nuovo ma puoi vedere qualcosa qui
> http://lizmap.arpa.fvg.it
> Puoi anche vedere la differenza tra un progetto con viste materializzate accese/spente (Catasto Scarichi FVG Demo ed Ecosea) ed uno con strati con geometria sempre a massima risoluzione (Monitoraggio Acque Sotterranee)
>
> P.S.
> Se avete soluzioni migliori ben vengano
> P.S.2
> Lasciamo stare il problema di Google - nella pubblica amministrazione usare una carta di credito è (quasi) sempre un problema, spero nell'anno nuovo al cambio di responsabile amministrativo..
>
> 1) https://pgtune.leopard.in.ua/#/
> 2) https://postgis.net/docs/ST_SimplifyPreserveTopology.html
>
> Saluti
> Pietro
>
> AVVISO DI RISERVATEZZA Informazioni riservate possono essere contenute nel messaggio o nei suoi allegati. Se non siete i destinatari indicati nel messaggio, o responsabili per la sua consegna alla persona, o se avete ricevuto il messaggio per errore, siete pregati di non trascriverlo, copiarlo o inviarlo ad alcuno. In tal caso vi invitiamo a cancellare il messaggio ed i suoi allegati. Grazie.
> CONFIDENTIALITY NOTICE Confidential information may be contained in this message or in its attachments. If you are not the addressee indicated in this message, or responsible for message delivering to that person, or if you have received this message in error, you may not transcribe, copy or deliver this message to anyone. In that case, you should delete this message and its attachments. Thank you.




Maggiori informazioni sulla lista QGIS-it-user