[QGIS-it-user] QGIS - Esportazione file

Amedeo Fadini amefad a gmail.com
Mer 17 Ott 2018 06:22:14 PDT

Traducendo Paolo:

il problema non è di facile soluzione nemmeno da parte degli sviluppatori,
perché dipende da software più generale.

oltre a confermare il consiglio di stampare come raster, per il momento
serve un po' di postprocessing:
 - se lavori sotto windows ho trovato qualche miglioramento ristampando la
tavola con pdfcreator con un profilo molto compresso
- se hai strumenti di grafica vettoriale ricorda che puoi sempre esportare
la tavola in SVG, per poi rifinirla e stamparla, anche se probabilmente
molti elementi li perdi a causa del software in cui importi

sarebbe interessante se tu potessi quantificare la differenza tra gli
elaborati esportati da QGIS e quelli degli altri programmi... quando dici
"decisamente più pesanti" intendi il 30% in più? il 20%? naturalmente
dovresti fare un test con gli stessi livelli ma già un inquadramento della
CTR dovrebbe.

Anch'io gli ultimi piani fatti mi trovavo con file da un centinaio di Mb in
su, qualche rogna per inviarli in copisteria,  ma personalmente non credo
che questo aspetto sia tra i più urgenti per lo sviluppo del programma:
come hai detto giustamente l'uso di pdf al posto della tavola stampata è
una modalità operativa che si è sedimentata nella PA, ma non è lo strumento
migliore per consultare un piano, meglio un atlante o una immagine
zoomabile via web.

Amedeo