[QGIS-it-user] Selezione tramite un'espressione - Distance

Totò pigrecoinfinito a gmail.com
Lun 29 Ott 2018 13:31:24 PDT

Ludovico wrote
> Ciao a tutti,
> stavo facendo delle prove per selezionare partendo da un layer di 3
> 'punti'
> il punto più vicino ad un punto X contenuto in un altro layer 'puntoA' (un
> solo record)
>
> La funzione che ho utilizzato è
>
> distance($geometry, geometry(get_feature_by_id('puntoA', 1)))
>
> che però mi da l'esatto contrario ovvero selezione gli altri due punti ma
> non quello più vicino

Il risultato che ottiene è corretto.

L'espressione che usi ha come output un numero e quindi l'espressione è
sempre valutata TRUE (VERA),
ecco perché ti seleziona sempre tutte le $geometry (geometria corrente)

saluti

-----
https://pigrecoinfinito.wordpress.com/