[QGIS-it-user] gestione visualizzazione testi

Totò pigrecoinfinito a gmail.com
Mar 30 Ott 2018 07:14:31 PDT

Roberta Ciccarelli wrote
> Buongiorno
> ho il seguente problema: devo nascondere alcune parti di un disegno con
> una
> maschera costituita da uno shp poligonale rettangolare bianco; il problema
> consiste nel fatto che questo shp nonostante sia nella posizione più alta
> nell'elenco layer non mi copre uno shp sottostante di testi nè tantomeno
> le
> etichette di un altro shp poligonale del quale però copre le geometrie.
> Qualcuno saprebbe indicarmi come fare affinchè lo shp poligonale riesca a
> [...]

Ciao Roberta. Personalmente evito sempre, quando possibile, di usare plugin.
Intanto ti dico che è possibile nascondere le etichette di layer che sono in
relazione spaziale con altri.
Io uso molto il calcolatore di campi e il costruttore di espressioni, ti
consiglio di guardare #HfcQGIS
http://hfcqgis.opendatasicilia.it/it/latest/
Come fare:
Supponiamo di avere – nell’ordine – due layer: regioni e province istat ed
etichetti le province;
anche se province è il layer che sta sotto, le etichette si vedranno.
Prova:
vai sulle proprietà del layer province, etichette, ultima scheda –
visulaizzazione – opzioni etichette –> mostra etichette: qui devi utilizzare
la sovrascrittura definita dai dati; vai su modifica e incolla questa
espressione:

not aggregate(‘regioni’, ‘count’, ‘pk_uid’, intersects ($geometry,
point_on_surface( geometry(@parent))))

questa espressione darà sempre 1 e quindi non mostrerà nessuna etichetta del
layer province;
ulteriore prove del nove:
fai un filtro sul layer regioni in modo da visualizzar solo la Sicilia
(“COD_REG” = 19); cosi facendo vedrai le etichetto il tutta italia tranne la
Sicilia.

Questa espressione deve utilizzarla per ogni layer che sta sotto il layer
regioni.

saluti

-----
https://pigrecoinfinito.wordpress.com/