[QGIS-it-user] Qgis e Grass

Daniele Samez daniele.samez a regione.fvg.it
Lun 3 Set 2018 08:04:56 PDT

Germano Bossalini wrote
> Ho installato Qgis 3.2 con linstaller Standalone versione per Win 64bit.
> Quando spunto la casella di Grass mi compare il seguente messaggio:
> WARNING    errore inizializzazione GRASS : GRASS non trovato in
> 'C:/PROGRA~1/QGIS 3.2/apps/grass/grass-7.4.1' (GISBASE), la sorgente e il
> plugin non funzioneranno.

Se ti può essere d'aiuto posso indicarti il procedimento che ho seguito per
ripristinare il funzionamento del plugin GRASS 7.4.1 nella versione LTR di
QGIS 2.18.23 installato in modalità standalone :
1) verifica che nella finestra presente in "Processing->Opzioni->
Programmi->Comandi di GRASS 7->Cartella GRASS 7 ", sia riportato il corretto
percorso della cartella contenente GRASS, che in Windows 10 e QGIS 2.18.23 è
il seguente : "C:\Program Files\QGIS 2.18\apps\grass\grass-7.4.1"
2) Se diverso, devi cliccare sul percorso e utilizzare il bottone con i tre
punti, dalla finestra che si apre selezioni la cartella  "C:\Programmi\QGIS
2.18\apps\grass\grass-7.4.1"
3) Controlla ed eventualmente modifica, anche il percorso riportato nella
riga a destra di : "Location of GRASS 7 docs", in modo che risulti :
"C:\Program Files\QGIS 2.18\apps\grass\grass-7.4.1\docs\html", questo ti
consente di avere in locale l'utilissima descrizione dei comandi GRASS.
4) Togli la spunta sulla casella di : "Activate", dai "OK", quindi riapri :
"Processing->Opzioni-> Programmi->Comandi di GRASS 7->Activate" e riattivi
tale funzionalità, ricordandoti di confermare l'opzione cliccando su : "OK".

Sul mancato funzionamento del plugin di GRASS o SAGA in QGIS 2.18 standalone
trovi alcuni ulteriori notizie ai seguenti link:
https://issues.qgis.org/issues/16777
https://gis.stackexchange.com/questions/246022/unable-to-run-any-grass-7-algorithms-in-qgis-2-18-10-on-windows-764

Saluti