[QGIS-it-user] Applicare Atlas a un unico foglio con 4 riquadri Mappa

Marco spaziani.marco a gmail.com
Sab 15 Set 2018 05:27:17 PDT

Spero che durante questo fine settimana vi sia qualcuno all'ascolto e
sopratutto spero che io riesca a farmi capire nell'esporre la problematica,
perchè è contorta da spiegarsi.
Tramite QGIS 2.18 LTR, nel layer "prova" creo un poligono volutamente a
forma di croce per tentare di rendere più chiara la descrizione della
problematica. Quindi nel layer "Quadri" mi creo un Vettore di copertura
fatto di 4 rettangoli che si sovrappongono sul poligono a forma di croce in
modo che, più o meno, in ogni riquadro sia ricompreso uno dei bracci della
croce. *Vedi Fig. 01*
Se ora volessi fare un "Atlante" classico, non vi sarebbe alcun problema nel
farlo e, alla fine, otterrei 4 fogli distinti dove, su ogni foglio,
comparirebbe il relativo riquadro del vettore di copertura e all'interno del
quale sarebbe visibile, alla scala voluta, uno dei rispettivi 4 bracci della
croce.
A me però ora servirebbe invece qualcosa di leggermente diverso e cioè, una
sorta di "Atlante" ma su di un unico foglio. Più precisamente, su un unico
foglio (nella realtà è in formato A0) dovrebbero esserci 4 mappe distinte (e
fin qui niente di difficile), in ognuna delle quali, alla scala voluta,
dovrebbe essere contenuto il riquadro del vettore di copertura relativo a
uno dei bracci della croce ossia, all'interno della quale, dovrebbe
rispettivamente vedersi, alla scala voluta, uno dei bracci della croce. Solo
per dare un'idea, ma solo un'idea, del risultato che vorrei raggiungere
allego la * Fig. 02*
Per ottenere questo risultato potrei operare "a mano", ma far coincidere il
riquadro del vettore di copertura, con il riquadro della mappa sul foglio, è
lungo e noioso, (specie se non si è operato bene nel predefinire e
preimpostare in maniera uniforme, in base alla scala, le dimensioni dei
riquadri del vettore di copertura di copertura e dei relativi riquadri delle
mappe sul foglio).
A questo punto, e arriviamo alla domanda, credevo di poter far prima e tutto
in automatico, operando con "Atlas". Credevo cioè che impostando alla
classica maniera l'Atlante, usando il layer "Quadri" come vettore di
copertura, di volta in volta, sfogliando l'Atlante, quando in una delle
mappe del foglio mi compariva la vista dell'Atlante che mi interessava,
credevo di poter "bloccare" detta mappa con il "lucchetto" in modo che poi,
anche continuando a sfogliare, la vista di quella mappa non cambiava più, ma
cambiava solo la vista delle restanti 3 mappe sul foglio, sulle quali avrei
operato la stessa scelta della vista e, parimenti, quando compriva la vista
da me voluta, averi bloccato anche quest'altre mappe. In realtà il
"lucchetto" non impedisce il poter sfogliare i fogli con Atlante e ciò
comporta che le quattro mappe sul foglio, allo sfogliare dell'Atlante, mi
mutino continuamente vista, mosrandomi tutte e 4 la stessa porzione della
croce (vedi ad esempio *Fig. 03* e/o *Fig. 04*).
C'è un modo, anche non utilizzando Atlas, per ottenere in automatico il
risultato di *Fig. 02*? Io avevo pensato ad applicare le variabili
(@Atlas_features, ecc.) ma purtroppo non mi riesce di applicarle al singolo
"Oggetto" del compositore di Stampa (cioè ad ognuna delle 4 mappe sul
foglio) ma solo a tutto il foglio nel suo insieme. Voi come fareste? (anche
con metodi che non prevedano l'uso di Atlas).

Fig01.jpg <http://osgeo-org.1560.x6.nabble.com/file/t215428/Fig01.jpg>
Fig02.jpg <http://osgeo-org.1560.x6.nabble.com/file/t215428/Fig02.jpg>
Fig03.jpg <http://osgeo-org.1560.x6.nabble.com/file/t215428/Fig03.jpg>
Fig04.jpg <http://osgeo-org.1560.x6.nabble.com/file/t215428/Fig04.jpg>