[QGIS-it-user] File zip usati come fascicoli da aprire con Azioni

Lun 24 Set 2018 14:33:00 PDT

Se usi solo "Azioni" puro e semplice, senza Maschera di inserimento dati,
Widget, ecc. quando associ ad una feature (un punto o un poligono, ecc.)
l'azione di "aprire" una foto archiviata in una cartella (il cui path è
riportato, ad esempio, nel Campo "Percorso" della Tabella attributi), QGIS,
per farti vedere quella foto archiviata in quella cartella, non apre un suo
visualizzatore di foto "core" (se mai ne avesse uno, ma dubito ...e non
vedo perchè dovrebbe averlo) ma te la fa vedere aprendo il programma
predefinito che tu hai sul tuo PC per vedere le foto. Io ho IrfanView e,
IrfanView, quando ti apre una foto in una cartella, poi ti permette di
"sfogliare" anche tutte le altre foto contenute in quella stessa cartella,
come fosse un album. Sono sicuro (non vedo motivi perchè non dovrebbe) che
anche il Visualizzatore foto di default in MS Windows permette di
"sfogliare" le foto e quindi presumo che se il tuo programma predefinito
per vedere le foto sul tuo PC non è IrfanView ma il Visualizzatore di foto
di MS Windows, la cosa dovrebbe funzionare lo stesso. Il giochino non
funziona con con i PDF e con i DOC perchè non esiste un programma di
consente di "sfogliare" i PDF o i DOC così come invece i programmi per
visualizzare le foto fanno di routine (a voler essere pignoli e precisi, ma
ora rischio di confonderti le idee, in realtà io su IrfanView ho caricato
un plugin che mi consente di sfogliare alla grande anche i PDF ...ma fa
finta che non ti ho detto niente, se no ti confondi).
P.S. Un'ultima dritta. Per evitare di duplicare l'archivio nel tuo PC e di
"mangiarti" memoria sull'HD (per avere gli stessi documenti sia nelle
cartelle "originali", dove sono sempre stati, sia come duplicati da
archiviare nelle nuove cartelle da usare come "fascicolo" per QGIS), ho
trovato una soluzione semplice semplice ma che funziona alla grande. Invece
di duplicarmi la cartella "originale" con tutti i suoi documenti, mi creo
un semplice "collegamento" (file *.lnk) di quella cartella e poi me lo
zippo e, quindi, una volta zippato il file .lnk, dico ad "Azioni" di QGIS
di andarsi ad aprire il file zippato contenente al suo interno il solo e
leggerissimo file di collegamento che però a sua volta mi aprirà la vera
cartella contenente i documenti del fascicolo che voglio sfogliare, (ma
che, in questo, non ho dovuto duplicare, risparmiando spazio nella
memoria). Anche in questo caso è più facile a farsi che a spiegarsi. Prova.