[QGIS-it-user] App INPUT: Edit geometry

Gio 4 Apr 2019 09:29:03 PDT

Ulteriore buona nuova. E' vero che non consente l'editing delle geometrie
già esistenti però consente la loro cancellazione e quindi, come detto con
il mio precedente intervento, consente di ridisegnarle. Non è proprio
l'editing classico di una geometria (cioè prendere ogni singolo punto di un
poligono e spostarlo per modificarne il perimetro) ma direi che per ora ci
si può accontentare, nel senso che "in situ" qualora ci fosse la necessità
di modificare una geometria disegnata a casa, è comunque possibile farlo,
nel senso che, "in situ", se mi accorgo che una geometria è da modificare,
la cancello e la ridisegno corretta ...lo so che non è il top ...ma non
credo che ad un'App pensata, nata e sviluppata per il fare il "survey" in
sito, non si possa chiedere di più ...mi spiego meglio ...l'obiettivo di
questa App non è di portarsi un GIS in aperta campagna ma, più
semplicemente, di consentire "in situ", di prendere "al volo", in
condizioni spesso disagiate, punti, linee e poligoni e associarvi valori
nella tabella attributi...e tutto questo lo fa ...e non solo lo fa, ma lo
fa in sintonia "biunivoca" con QGIS e i sui Progetti...direi che basta e
avanza. Se serve di più non lo si può pretendere da questa App ma bisogna
guardare a qualcosa di più complesso (e quindi di più pesante come
software) tipo QField.
Se mi consentite una metafora, direi che QGIS è la villa al mare, QField è
il camper e Input è la tenda ...dipende da quello che vogliamo fare.