[QGIS-it-user] QFIELD e INPUT, osservazioni generali

Dom 7 Apr 2019 08:06:31 PDT

Buona nuova per chi usa Input nel Lazio.
Come ho detto un paio di post fa, avevo dei problemi nel far caricare a
Input il WMS della CTR del 2009 del Lazio.
Allora, per analogia, sono andato a riprendere questa vecchia discussione
su Gfoss:
http://gfoss-geographic-free-and-open-source-software-italian-mailing.3056002.n2.nabble.com/Geopaparazzi-problemi-import-basemap-WMS-td7597964.html

che riguardava analogo, anzi, identico problema ma, su Geopaparazzi.
In quel caso si risolse usando gli URL che tempo prima aveva messo a
disposizione il blog TANTO (erano URL che,a richiesta, si caricavano
direttamente su Geopaparazzi).
Ho "copia - incollato" il testo di quell'URL nell'URL del servizio WMS del
Progetto di QGIS, creando il layer WMS della CTR 2009, quindi ho esportato
il Progetto QGIS con questo layer WMS in Input (tramite Mergin ...ma si può
fare anche tramite cavetto miniUSB, da PC a Smartphone) e, finalmente, in
Input, mi è comparsa la CTR 2009 della Regione Lazio.
Per chi fosse interessato, l'URL che (grazie agli amici del blog TANTO)
consente di collegare Input al servizio WMS della Regione Lazio è:
---------------------------------------
http://cartografia.regione.lazio.it/erdas-iws/ogc/wms/?SERVICE=WMS&VERSION=
1.1.1&REQUEST=GetMap&LAYERS=SampleIWS_CTR 1:5000
Frosinone_Mosaico_CTR5K_FR09_
EPSG3004.ecw&STYLES=&SRS=EPSG:4326&FORMAT=image/png&BBOX=XXX,YYY,XXX,YYY&WIDTH=256&
HEIGHT=256
minzoom=11
maxzoom=22
center= 13.498042 41.6348335
type=wms
format=png
defaultzoom=17
bounds=12.950476 41.287008 14.045608 41.982659
description=SampleIWS_CTR 1:5000 Frosinone_Mosaico_CTR5K_FR09_EPSG3004.ecw
mbtiles=wmslayers/_tanto_2653.mbtiles
P.S. credo che tutti questi problemi con le App degli smartphone e i
servizi WMS nascano dal fatto che i GIS tra cui QGIS possono accontentarsi
dell'indirizzo URL del semplice WMS (tanto poi, a schermo, una volta
connessi, si "sfoglia" l'albero con la lista del dataset disponibile e si
seleziona il prodotto che ci interessa) invece con le App degli smartphone
questa possibilità di poetr "sfogliare il catalogo" WMS spesso non è
possibile e quindi lo smartphone vuole l'URL dello WMTS (T sta per Tile)
...cioè vuole direttamente l'URL del prodotto già sfogliato e selezionato
dal catalogo (consentitemi la metafora). Ora purtroppo gli Enti regionali,
già è grasso che cola se ti forniscono i WMS (perchè ci sono spesso
problemi tra 1.1, 1.3, ecc.), ma per quanto riguarda i WMTS, bisogna
rimettersi alla generosità di chi li sa scrivere e pubblicare per renderli
disponibili a tutti. Gli "XYZ Tile" risolverebbero tutto perchè le App
degli smartphone li digeriscono bene, ma al momento li pubblicano solo i
"giganti" tipo Google, OSM, ecc... e comunque non mi pare (sarei
felicissimo di sbagliarmi) che la regione Lazio abbia messo a disposizione
gli XYZ Tile delle sue CTR.