[QGIS-it-user] stampa con pyqgis 3 cambio orientamento e formato pagina

SC elyparker1 a gmail.com
Sab 13 Apr 2019 01:48:08 PDT

ok ho trovato la soluzione la posto non si sa mai che possa servire a
qualcun altro
in pratica è il problema è il layout.initializeDefaults() che
inizializza una pagina orizzontale a4 senza possibilità di cambiamenti

al layout senza fare inizializzazioni bisogna aggiungere una pagina in
questo modo

page=QgsLayoutItemPage(layout)
page.setPageSize("A3", QgsLayoutItemPage.Orientation.Portrait )
layout.pageCollection().addPage(page)