[QGIS-it-user] Digest di QGIS-it-user, Volume 42, Numero 27

alper78 alsper78 a gmail.com
Dom 14 Apr 2019 07:23:58 PDT

Totò wrote
> Marco Bernasocchi wrote

> stamani ho aggiornato QField V.1.0.3 Matterhom
>
> ho caricato una progetto con relazione ma non funziona, oppure sono io che
> non capisco come farlo funzionare.

Sto provando anch'io a giocare con le relazioni uno a molti e riporto di
seguito quanto mi sembra di capire; però potrei sbagliarmi quindi chiedo
conferma.

Impostando una relazione uno a molti in QGIS nelle proprietà del progetto
quello che poi posso fare in QField è che dal modulo di un elemento del
layer figlio posso aggiungere elementi anche al layer padre. Ma non posso
fare il contrario.

Esempi concreti:

1)
censimento piante: ho un layer di punti che corrispondono ad alberi (layer
filgio) e una tabella (padre) con i nomi comuni ed i rispettivi nomi
scientifici di specie.
Quando inserisco un albero posso selezionare il nome o se non c'è posso
creare un nuovo record della tabella con nome comune e nome scientifico.
In questo caso è tutto OK

2)
ho un layer di 'pali' e un layer di 'cartelli'; su ogni palo ci sono uno o
più cartelli, quinde c'è una relazione uno a molti dove 'pali' è il layer
padre e 'cartelli' è il layer figlio. Ora se inserisco un elemento in
'cartelli' vedo che nel campo di riferimento posso scegliere un palo (tra
quelli già presenti in 'pali') oppure inserirne uno nuovo. Invece se
inserisco un elemento direttamente in pali dal suo modulo non posso inserire
uno o più cartelli associati automaticamente al palo.
Comunque anche creare un nuovo palo dal modulo dei cartelli non va bene
perché mi crea il record nella tabella ma non la geometria (o almeno io non
la trovo).

Quindi va bene solo se il layer padre è una tabella e non un layer con
geometrie.

Oppure anch'io non ho capito come farlo funzionare.

-----
Alessandro Perego
http://www.alspergis.altervista.org