[QGIS-it-user] inserimento mappa di forma irregolare su layout

Aldo Gessa aldogessa78 a gmail.com
Mer 17 Apr 2019 14:56:51 PDT

sb_silvio wrote
> Cari utenti, esiste una modalità per inserire una mappa di forma
> irregolare su layout di stampa? Il comando permetto solo l'inserimento di
> una mappa di forma rettangolare giusto?
>
> grazie
>
> Silverio

Ciao,
non so se esiste tale modalità nel compositore.
Io mi arrangio costruendo un poligono tutto bianco e contorno nero e lo buco
con la forma che mi interessa.
Sotto ci sta la mappa in parte coperta dal contorno bianco così creato
(bianco come il foglio).
Nel compositore evito di dare il contorno al "rettangolo" così il perimetro
del poligono funge da contorno mappa.
Ovviamente l'estensione del poligono deve essere abbastanza grande da non
essere visibile nel layout di stampa.
E' solo una soluzione casareccia d'emergenza.
Spero possa esserti utile e di essermi spiegato in maniera comprensibile.
Allego piccolo esempio.

Aldo

<http://osgeo-org.1560.x6.nabble.com/file/t383685/prova.png>