[QGIS-it-user] join tra due shape

francesco marucci francesco.marucci a gmail.com
Mer 7 Ago 2019 06:52:26 PDT

ciao,
per fare un join tra due shapefile (o più in generale tra due tabelle) hai
bisogno che entrambe le tabelle abbiano un campo di relazione (in generale
in altri dbms, la relazione può essere costituita anche da più di un campo,
in QGIS no), ovvero un campo che contenga dei valori comuni tra le due
tabelle e che nella tabella origine questo campo sia chiave univoca
rispetto alle informazioni che vuoi portare nell'altra tabella
(destinazione).

ad esempio:

tabella attributi shapefile1 (destinazione)
campo id_comune

tabella attributi shapefile2 (origine)
campo id_comune
campo nome_comune

il join può essere fatto sulla relazione
shapefile1.id_comune=shapefile2.id_comune e dopo avrai:

tabella attributi shapefile1
campo id_comune
campo shapefile2.nome_comune

nella tabella attributi shapefile2 però la coppia di campi
id_comune-nome_comune dovrà avere necessariamente dei valori unici.

un saluto,
francesco