[QGIS-it-user] Distanza minima tra punti e poligono (QGIS 3.4.14-Madeira)

Frisk a.deso93 a gmail.com
Lun 16 Dic 2019 02:17:48 PST

Salve a tutti,
Mi chiamo Andrea e sono nuovo in questo forum. Sono anche un neofita di QGIS
e per questo posto una domanda che non credo sia troppo complicata.
Mi ritrovo con due layer (un poligono e dei punti) sovrapposti e dovrei
calcolare la distanza minima per ogni punto dal perimetro del poligono.
Vi mostro due immagini con anche le proprietà dei due layer:
<http://osgeo-org.1560.x6.nabble.com/file/t385807/Schermata_2019-12-16_alle_11.png>
<http://osgeo-org.1560.x6.nabble.com/file/t385807/Schermata_2019-12-16_alle_11.png>
Il poligono l'ho scaricato dal geoportale regionale (WFS dati vettoriali)
mentre i punti li ho caricati io da un csv e ho modificato l'SR in Monte
Mario - Italy zone dal precedente WGS 84 (erano memorizzati in latitudine e
longitudine).
Mi hanno consigliato di utilizzare il plugin NNjoin, ma una volta completato
il calcolo mi rende un vettore con risultati poco veritieri (su quasi 37mila
punti mi da 36900 distanze pari a 0 e, come si vede dalle immagini, non è
possibile).
Qualche consiglio su come agire? Vi ringrazio anticipatamente,
Andrea