[QGIS-it-user] QGIS CRASCH RISOLTO

roberto montagnetti rmontagnetti a gmail.com
Gio 19 Dic 2019 23:46:40 PST

Salve a tutti,
avevo segnalato in precedenza che ol Qgis mi crasciava in continuazione.
In pratica, sto lavorando ad un progetto QGIS dove quasi tutti i layer
utilizzati al suo interno appartengono ad un database sparialite che è
custodito in una cartella del mio PC.
Quindi io ho semplicemente caricato nel progetto I layer presenti nel db
sparialite; essi comprendono sia vettori che semplici tabelle senza
geometria.

Dopodiché ho impostato le relazioni.
Tanto per citarne una, in pratica tutti i vettori del progetto prendono il
nome del sito da un vettore di geometria puntuale chiamato "site"; e così
via...
Inoltre avevo impostato una serie di widget (quali "mappa valori" e "Valore
di relazione" ) per semplificare il "data entry"
Fin qui  nessun problema, il sistema di relazioni funziona bene e quindi
per quanto riguarda l'inserimento e la digitalizzazione di nuovi record non
riscontro alcun problema.
Il problema si poneva quando invece provavo semplicemente ad aprire le
tabelle senza geometria con il pulsante "open attribute table".. perché
magari avevo bisogno di modificare un record già inserito o semplicemente
di consultare la tabella.
Ebbene, grazie al grande Toto' Fiandaca (lui ha capito dov'era il problema)
ci siamo resi conto che avevo sbagliato ad impostare i widget di alcune
delle tabelle.
Nello specifico, in una tabella che rappresenta il registro dei rilevamenti
fatti in cantiere, avevo impostato un widget del tipo "Valore di relazione"
finalizzato a prendere da un'altra tabella (anch'essa presente nel DB e
chiamata "site_staff") i nomi degli autori delle varie rilevazioni.
Tuttavia l'impostazione che avevo fatto era sbagliata. Infatti avevo
impostato lo stesso attributo sia nel "key column" che nel "Value column".

Cambiando l'impostazione, scegliendo quindi due attributi diversi, il
sistema sembra non craciare piu'.

Quindi apparentemente il problema era questo.
Grazie per la collaborazione.