[QGIS-it-user] Fwd: Georeferenziazione file .cxf catasto

Roberto Marzocchi roberto.marzocchi a gter.it
Ven 20 Dic 2019 01:46:58 PST

---- Attivato ven, 20 dic 2019 10:28:42 +0100 Amedeo Fadini <amefad a gmail.com> ha scritto ----

Ciao a tutti,

a me pare di capire che CXFToSHape non usa i grigliati IGM ma i grigliati NTV2 "personalizzati" per il passaggio di datum...

https://www.globogis.it/grigliati-ntv2-Italia

A suo tempo si era detto che la proliferazione di grigliati fatti in casa è deleteria proprio perché genera confusione... i grigliati IGM li attiva solo per gli enti pubblici che ne fanno richiesta.

lavorando per un Comune con le loro credenziali possibile che la conversione usi i grigliati IGM

Una ragione in più per riprendere la battaglia  sulla liberazione dei grigliati che era arrivata finanche in parlamento...

Su questo sono d'accordissimo, restiamo un'anomalia rispetto a molti altri paesi dove i grigliati ntv2 sono disponibili. Estenderei il dibattito anche all'ondulazione del geoide ;-)

Detto questo io sono attivato alla conclusione che per il catasto in coordinate Cassini Soldner non sia opportuno cercare di affinare la conversione di coordinate... anche ribattendo i fiduciali la loro posizione coordinata nella mappa di impianto è piuttosto approssimativa. Ho sempre riscontrato variazioni foglio per foglio (e in provincia di Treviso ho 3 comuni senza orgine locale, va georiferito ogni foglio...)  Nei comuni a perimetro aperto (provincia di Como, Lecco etc.. si riscontrano deformazioni enormi anche se il dato è in Gauss Boaga. Per il Friuli Venezia Giulia è sicuramente valido il lavoro di Beinat con i parametri di trasformazione per ogni foglio (integrato nel Plugin di Fabio) ma per l'emissione del CDU resta inevitabile georiferire il foglio con le coordinate dell'origine (CXF_IN) e poi applicare un adistorsione con Vector Bender su punti omologhi.

Quello che non mi è chiaro (per mia ignoranza) è dove si trovino le coordinate dell'origine che usa CXF_IN?

Come mi disse un Geometra al corso di Topografia NON FIDATEVI DEI FIDUCIALI: ovvero le coordinate nellla monografia non sono quasi mai corrette nel senso cartografico che noi siamo abituati a intendere.... il lavoro del topografo in genere è quello di ribattere materialmente i fiduciali, tracciare un poligono e in base alle nuove misure inserire il rilievo in quel poigono... quando effettua il caricamento nel sistema WEGIS il software catastale provvede a distorcere il poligono quel tanto che basta per farlo tornare con la mappa esistente.

Questo significa che ad esempio per un nuovo fabbricato il libretto di impianto consegnato dal geometra ha le misure corrette e potrebbe essere utilizzato per alimentare i DBT (il comune di Schio ha questo progetto ad esempio) mentre la mappa avrà sempre e comunque misure sbagliate.. compresi i fiduciali, i fiduciali tornano solo sulla mappa cartacea di impianto.

altra cosa che non mi è chiara è cosa siano i punti omologhi.. io pensavo erroneamente che corrispondessero ai fiduciali ma effettivamente avevo l'esempio virtuoso della provincia di Vicenza (Comune di Schio incluso) dove i fiduciali sono stati tutti ribattuti e sono disponibili le coordinate in tutti i CRS già corrette con i grigliati

Questo è quel che ho capito io finora ma direi che possiamo proseguire il discorso a Torino

molto volentieri!

A presto

Roberto

Amedeo