[QGIS-it-user] Fwd: Georeferenziazione file .cxf catasto

Amedeo Fadini amefad a gmail.com
Ven 20 Dic 2019 09:06:04 PST

Il giorno ven 20 dic 2019 alle ore 10:47 Roberto Marzocchi <
roberto.marzocchi a gter.it> ha scritto:

> [...]
>
> Quello che non mi è chiaro (per mia ignoranza) è dove si trovino
> le coordinate dell'origine che usa CXF_IN?

Lavoro certosino di raccolta da parte di Saccon e collaboratori per il
quale avrà sempre la mia imperitura riconoscenza... credo sia comunque
partito dalla base offerta di fiduciali.it ma poi ci ha messo del suo,
sicuramente ha integrato i parametri calcolati da Bainat UniUD per il
Friuli Venezia Giulia.

La fonte più sicura è sempre la mappa di impianto del catasto del 1966...
la cosa interessante è che pare (mi smentisca chi ne sa di più) che le
coordinate delle origini locali siano andate perse nel tempo, Globo srl ne
ha fatto un lavoro di ricostruzione a ritroso a partire dalla coordinate di
ciascun comune, SOGEI nella digitalizzazione dei fogli anni '90 ha scelto
di stirare tutti i bordi on una spline per farli combaciare (ergo, anzché
modificare solo  le parti errate in WEGIS ha deformato tutto).

Direi che anche grazie al nuovo plugin è pensabile di ribattere i fiduciali
un po' alla volta, almeno in cartografia,  ma cambiano con un ritmo
vertigiinoso (sono istituiti dagli stessi geometri) e questo processo
andrebbe quindi gestito da parte di un ente (bene Schio e Provincia di
Vicenza)

Amefad