[QGIS-it-user] QGIS calcolatore di campi e gli array

Totò pigrecoinfinito a gmail.com
Mer 20 Feb 2019 23:29:40 PST

Ciao a tutti,
in questo periodo ho avuto modo di approfondire il gruppo *Array* [0] del
calcolatore di campi di QGIS.
Questo gruppo ha molte funzione ma non è ancora completo, mancano alcune
funzioni utili come array_majority ed altre (funzioni che sono presenti nel
plugin ArrayPlus: spero diventi un plugin core a breve).

Usando questo gruppo ho realizzato due esempi che condivido con voi:

1.  permette di etichettare/numerare delle feature in funzione di relazioni
geometriche/spaziali; per esempio, etichettare le regioni italiane in base
alla loro superficie ( 1 alla Sicilia e via via decrescendo fino alla Valle
d'Aosta con etichetta 20) [1];
2. permette di estrarre il valore maggiormente presente in un array e quindi
di rispondere al quesito: come assegnare la categoria prevalente ad un layer
partendo da da un altro layer sovrapposto. [2]

buona lettura

saluti

[0]
http://hfcqgis.opendatasicilia.it/it/latest/gr_funzioni/arrays/index.html