[QGIS-it-user] Modifica formato data

Ven 22 Feb 2019 12:53:59 PST

Ho eseguito un Join tra uno shapefile e una tabella XLSX. Quindi ho salvato
il tutto in un nuovo shapefile per rendere permanente il join. Fin qui
tutto ok.
Sono passato poi a modificare, per le mie esigenze, alcuni dei Campi
"importati", con lo Join, dalla Tabella XLXS nello shapefile.
Ho cominciato dapprima nel trasformare (creandomi prima un nuovo campo
apposito in formato testo e usando la funzione "to_string") i numeri interi
contenuti in un campo in formato numerico in "cifre" in formato testo
contenute nel campo formato testo appositamente creato. Fin qui di nuovo
tutto bene.
Infine, volevo trasformare, (creandomi prima un nuovo campo apposito in
formato data e usando la funzione "format_date") il formato delle date
espresse come anno-mese-giorno (tipo: 1996-11-07) contenuti in uno dei
campi "importati" con lo Join, in un formato più leggibile, espresso come
giorno-mese-anno (tipo: 07-11-1996).
Il campo "sorgente" contenente le date espresse come anno-mese-giorno si
chiama "DAY".
Il campo "destinazione", creato appositamente in formato data, che vorrei
popolare con le date espresse nel nuovo formato, si chiama "GGMMAA".
Con Calcolatore di Campi ho selezionato "Aggiorna campo esistente", quindi
ho selezionato il campo "GGMMAA" e, nel pannello delle espressioni ho
scritto la funzione: format_date( "DAY", 'dd.MM.yyyy').
*Credo sia importante specificare che, una volta scritta la funzione, in
Anteprima (posta alla base del pannello per le funzioni) mi appariva, come
anteprima, la data correttamente espressa nel nuovo formato da me
desiderato e, quindi, ciò mi fa pensare che la funzione sia stata scritta
correttamente.*
Malgrado ciò, quando però poi vado a cliccare su OK, il Campo "GGMMAA" mi
si popola di deludenti "NULL".
Ho fatto altre operazioni, sulla stessa Tabella attributi, con altre
funzioni di Calcolatore di campi e tutto funziona bene.
Mi viene quindi da pensare che il problema sia solo nella funzione
'format_date'.
Potreste fare dei test anche voi?
Grazie