[QGIS-it-user] processing merge

Leonardo Donnini ldonnini a bonibit.com
Sab 23 Feb 2019 10:57:08 PST

QGIS 3.4  Windows 10

dovendo unire un migliaio di shape file in un unico file ho provato la
funzione in oggetto ed ho aggiunto i file in entrata selezionandoli
dalla cartella poi ho dato il nome e percorso al file in uscita (unito)
e ho avviato l'elaborazione : risultato l'algoritmo si svolge con
successo, il file risultante ha gli attributi ma sembra non avere le
geometrie .

Al contrario, caricando preventivamente su QGIS  i file da unire poi la
ripetendo lo stesso algoritmo (merge) di fusione in un unico shape file
(ma questa volta selezionando i layer già associati a QGIS), l'algorimo
funziona ed il file prodotto è valido .

il problema è che con questo sistema ci vuole un sacco di tempo per
caricare i mille file, è un'ora che lavora e sta ancora nemmeno a metà !!
Le versioni vecchie di Qgis consentivano di selezionare i file di
origine o la cartella che li contiene dal file system e in pochi minuti
si otteneva il file unito.

Se non sbaglio qualcosa è un bug potete confermare ?

Grazie

Leonardo

---