[QGIS-it-user] Requisiti dispositivo per QField?

nino formica ninofor60 a gmail.com
Ven 25 Gen 2019 13:18:30 PST

Ciao Marco,
intanto grazie per gli apprezzamenti per l'articolo.
Antenne esterne GPS ne trovi di tutti i tipi e di tutti i prezzi;
tutte aumentano la qualità della ricezione del segnale GPS.
In questo articolo trovi indicate alcune delle migliori:
https://mashtips.com/best-external-gps-receivers/
e in quest'altro trovi qualche indicazione utile su come usarle:
https://guide.monkeyadvisor.com/usare-antenna-gps-esterna-con-smartphone/

Se ti interessa io uso questo modello, perchè ha un buon rapporto
qualità/prezzo e soprattutto perchè è poco ingombrante:
GlobalSat ND-105C Micro USB GPS

Poi ci sono delle antenne più semplici (meno costose) che servono solo
per migliorare la ricezione del GPS interno del telefonino:
https://www.aliexpress.com/popular/gps-antenna-mobile-phone.html

Infine a breve saranno disponibili sul mercato nuovi smartphone con il
chip GPS BCM47755 che già di suo ha una precisione molto migliore di
quelli attualmente in commercio. Non so però che costo avranno. Qui
puoi leggere qualcosa:
https://www.tomshw.it/smartphone/gps-con-precisione-di-centimetri-grazie-anche-a-galileo/
https://www.androidcentral.com/more-accurate-and-efficient-gps-chips-coming-2018-smartphones

Spero di esserti stato utile.