[QGIS-it-user] bug interpolazione processing?

girarsi AT posteo DOT eu girarsi a posteo.eu
Mar 29 Gen 2019 10:59:42 PST

Il 29/01/19 08:34, Totò ha scritto:
> Buongiorno,
> secondo me è un problema di dato o di caricamento del dato in QGIS:
> CIOè:
> 1. forse è stato convertito male da laz a xyz;
> 2. il file in xyz non ha intestazione e il separatore è uno spazio; quindi
> l'importazione in QGIS, tramite aggiungi layer testo delimitato, deve essere
> ben settata: EPSG 32632
>
> allego un file .xyz che è la trasformazione del file laz; usa questo file
> [0] e facci sapere:
> quando importi in QGIS occhio all'intestazione e al separatore, inoltre stai
> [...]

Intanto grazie Totò, come scrivi sopra, facevo esattamente così, perchè
la pagina del blog che ho linkato nel primo commento alla discussione
aperta da me, così chiedeva per l'esercizio.

Ho provato il tuo file, e continuava a darmi problemi uguali a ieri.

Così ho deciso di disinstallare, pulire cercando cartelle, file ed
eventuali pacchetti orfani, e poi reinstallato la versione sperimentale,
e adesso funziona, probabilmente avevo qualche file o configurazione
vecchia che disturbava.

Non ho capito perchè dopo l'interpolazione lo strumento rilievo da
processing --> analisi geomorfologica, non mi permette di creare un
raster senza colorazione, ovvero con la classica scala di grigi, mi da
errore di mancato inserimento dei colori, se invece metto la spunta su "
Genera automaticamente classi di rilievo", allora funziona senza
problemi, oppure sono io che traviso lo strumento?

Se provo strumenti "ombreggiatura" o "esposizione (aspect)", funzionano,
mi generano un raster con la montagna.

Intanto grazie per la pazienza e l'aiuto, evidentemente non avevo pulito
bene la volta precedente, domani o dopodomani provo uno dei file da me
convertiti, e vi so dire.

grazie ancora.

--
Simone Girardelli