[QGIS-it-user] QData

Enrico Ferreguti enricofer a gmail.com
Mar 9 Lug 2019 02:32:11 PDT

Ciao a tutti,
Mi unisco per ringraziare tutti i partecipanti al Qgis summer camp per aver
consentito, con l'impegno, la presenza, l'attenzione, la disponibilità, la
competenza e la simpatia, il successo della manifestazione. Fra tutti un
pensiero particolare per Federico Gianoli, il nostro indefesso
organizzatore, Totò Fiandaca un vero top contributor e a Paolo Cavallini
per aver ispirato idee e riflessioni sugli sviluppi e sul futuro del
progetto e del gruppo italiano, finalmente arricchito anche da una nutrita
componente femminile.
Non mi perdo in smancerie, ma mi mancate già tutti e spero di incontrarvi
in un prossimo evento.
Vorrei approfittare dell'occasione per non far cadere nel vuoto una breve
discussione, collaterale all'intervento di Rocco Pispico sulle form
Relazionali. Mi riferisco alla capacità di QGIS di trattare ed organizzare
dati tabellari anche senza alcuna rilevanza geografica e quanto vicini
siamo alla possibilità di avere uno strumento open source in grado di
competere con Access per la connessione a sorgenti dati tabellari, per la
realizzazione di form per inserimenti, manipolazioni e ricerche di dati, e
la produzione di report, il tutto programmabile in python...
Io trovo che potrebbe essere uno scenario interessante, che apre a sviluppi
inaspettati e non vi nascondo che sosterrei con entusiasmo un'eventuale
crowdfunding, o anche solo un sostegno mirato, con supporto di sviluppo ed
idee in questa direzione.
Cosa ne pensate?