[QGIS-it-user] DXF EXPORT

Totò pigrecoinfinito a gmail.com
Ven 12 Lug 2019 13:05:21 PDT

francesco_lucca wrote
> Salve,
>
> segnalo un problema (o un bug) nell'esportazione in dxf.
> Se ho un layer vettoriale e seleziono "esporta - > autocad dxf", quando lo
> vado ad aprire con Autocad (versione 2020), mi viene segnalato che il file
> è in sola lettura; proseguo e mi viene dato errore irreversibile.
>

> Viceversa, se faccio l'esportazione dal menù a tendina "file -> esporta in
> dxf", Autocad me lo apre senza problemi.
> Sapete da cosa dipende? Se dipende da qgis, si può correggere l'errore?

Ciao Francesco,
quando segnali un problema è importante che indichi:
1. sistema operativo;
2. versione di QGIS usata (Networ Installer o Standalone);
3. procedura esatta per replicare il problema;
4. un mini progetto con dati per riprodurre il problema.

Io ho appena fatto delle prove sotto win 10 64 b OSGeo4W Network Installer
con le seguenti versioni:
1. 3.9 master: esporta| Salva elementi come | Autocad dxf FUNZIONA BENE
(uso NanoCAD 5);
2. 3.4.9 LTR Madeira: esporta| Salva elementi come | Autocad dxf FUNZIONA
BENE  (uso NanoCAD 5);
3. 2. 3.8 Zanzibar: esporta| Salva elementi come | Autocad dxf FUNZIONA BENE
(uso NanoCAD 5);

il problema che ti indica 'file in sola lettura' molto probabilmente è
dovuto al fatto che hai già aperto il file dxf in QGIS.

Saluti

-----
https://pigrecoinfinito.wordpress.com/