[QGIS-it-user] QGIS Italia crowdfunding

matteo matteo.ghetta a gmail.com
Lun 22 Lug 2019 01:23:29 PDT

Ciao a tutti,

intanto grazie Giacomo per l'attenta analisi e il tempo dedicato.

> [...]
> piattaforme sono tante ed è essenziale avere chiaro cosa offrono e a che
> prezzo.
> penso che produzioni dal basso vada benissimo per raccolte di un certo
> peso (> 100k euro) e mi auguro che la comunità italiana arrivi ben
> presto a gestire iniziative di tale portata.
>
> Per cominciare però è essenziale portare a compimento un paio di volte
> l'intero flusso: decisione, raccolta realizzazione.
> Per questo ritengo molto più indicata l'autogestione per le prime due
> tre volte, usando il bonifico o la raccolta per contanti "dal vivo" ove

qui rimane lo stesso problema di cui si era discusso (ed ervavamo
arrivati a un passo dalla conclusione) al GFOSS di febbraio: a chi si fa
il bonifico o il versamento PayPal?

> Direi che i passaggi sono:
> - decidere cosa finanziare
> - richiedere il preventivo
> - fissare il target
> - iniziare la raccolta.
>
> Per il primo giro mi metto a disposizione volentieri, posso accettare a
> nome di QGIS bonifici, postagiri, ricariche postepay, paypal e pagamenti
> con stripe (questi ultimi hanno circa il 3%)

non mi sembra la soluzione migliore: ci sono persone che ti conoscono e
che non avrebbero problemi a versare a te, altri invece che potrebbero
storcere il naso. "Perchè se voglio donare a una campagna di QGIS Italia
devo versare a Pippo Franco?". Senza considerare la questione di tasse,
detrazioni, ecc ecc

Matteo