[QGIS-it-user] QGIS Italia crowdfunding
Roberto Marzocchi
roberto.marzocchi a gter.it
Mar 23 Lug 2019 03:39:50 PDT
Credo che Matteo e Paolo dicessero che i soldi li raccoglie GFOSS , e una volta raggiunto l'obiettivo Gter (in questo caso) o l'azienda XXX emetterà una fattura a GFOSS.
Riassumendo se all'azienda Pippo SRL serve 100 per fare il plugin, l'azienda emetterà fattura per 122 a GFOSS. Nel budget complessivo del crowdfunding bisognerebbe considerare che di quello che si chiede il 10 % andrà a QGIS.org e il 5 % se lo prenderà la piattaforma. Quindi bisognerebbe chiedere un po più di 130.
Sicuramente in questo modo a GFOSS non tornerebbe indietro nulla, ma non credo che il suo scopo sia fare utile. Però non essendo un commercialista e non mi è chiaro se avrebbe dei costi oltre a quelli standard di gestione ordinaria.
In alternativa nessun problema a fare il tutto come azienda, ma capisco che in questo caso tutto sarebbe un po' sulla fiducia. Come diceva ieri Matteo, perché io dovrei dare dei soldi all'azienda Pippo SRL senza la garanzia che poi Pippo SRL dia effettivamente il 10% a qgis come promesso? Certo lo potrei fare confidando nell'onestà e furbizia dell'azienda Pippo srl che probabilmente farebbe una pessima figura a non rispettare i patti, ma come concordo con Matteo che un'associazione farebbe un po' più da garante agli occhi del potenziale finanziatore.
R
---- Attivato mar, 23 lug 2019 12:07:41 +0200 Amedeo Fadini <amefad a gmail.com> ha scritto ----
Il giorno mar 23 lug 2019 alle ore 11:40 Paolo Cavallini <mailto:cavallini a faunalia.it> ha scritto:
Salve,
On 23/07/19 11:20, matteo wrote:
> non credo ci sia nessunissimissimo problema a emettere una fattura
confermo, nessun problema.
Saluti.
Scusate mi sono perso... perché se il crowfunding lo fa Gter deve emettere fattura GFOSS.it?
L'associazione GFOSS.it avendo partita iva può emettere fattura senza formalità.
Poi in base a quante fatture emesse a quanto pesano sul bilancio ci sono dei costi di gestione (commercialista, distinzione delle attività etc...) e delle imposte da pagare (iva e ,mi pare, irap più alta ) oltre alla necessità di giustificare la parte di attività commerciale rispetto alla attività associativa.
Visto che per ora non ci sono dipendenti questi oneri ricadono su tesoriere e CD e sul bilancio degli anni successivi alla campagna.
Ultimamente anche per gli sponsor si rilascia sempre ricevuta fiscale e non fattura per semplicità.
A Padova l'associazione ha mostrato disponibilità a raccogliere offerte per progetti software, ma non ad accollarsi i costi di gestione, pertanto fare fare il crowfunding a GFOSS.it comporterebbe con una "trattenuta" che il tesoriere aveva quantificato in 15-20%.
Personalmente sapete che concordo con il tesoriere, ma l'associazione risponde ai suoi soci e quelli di noi che sono soci GFOSS.it possono presentare una ulteriore proposta al CD..
Per questo primo giro la mia opinione credo sia chiara: iniziamo con il Crowdfunding a nome di un soggetto privato (persona o azienda) e portiamo a casa un risultato anche piccolo, poi si prosegue.
Nel caso del plugin a mio parere è bene che lo faccia Gter, perchè gli stakeholders sono in gran parte comuni e può emettere fattura elettronica, anzi penso che si possa usare direttamente il MEPA come strumento di crowdfunding (Roberto ci sentiamo su questo).
Roberto sai già il budget per questo plugin? Lo fate voi o avete individuato uno sviluppatore?
Amefad
_______________________________________________
QGIS-it-user mailing list
QGIS-it-user a lists.osgeo.org
https://lists.osgeo.org/mailman/listinfo/qgis-it-user
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: <http://lists.osgeo.org/pipermail/qgis-it-user/attachments/20190723/4094915b/attachment-0001.html>
Maggiori informazioni sulla lista
QGIS-it-user