[QGIS-it-user] Memory Layers

Alessandro Ciali alessandro.ciali a gmail.com
Ven 7 Giu 2019 06:57:40 PDT

Salve a tutti,
sto lavorando su un progetto con la "vecchia" 2.18.25, che uso ancora
perchè ormai il lavoro è iniziato più di un anno fa e non posso per varie
ragioni accollarmi una migrazione verso il sicuramente più performante 3.x.
Detto questo, ho riscontrato un piccolo problema di trasportabilità dei
memory layers: uso un memory layer puntuale per contenere labels multiple
di poligoni che non posso appunto gestire come labels del layer poligonale
(perché QGIS ne crea una sola per poligono) e vorrei inoltre evitare di
creare ulteriori shape file oltre a quelli che mi si richiedono dalle
specifiche della banca dati. Il memory layer funziona egregiamente nel
progetto che ho creato, il problema ce l'ho quando copio le varie directory
di lavoro e riapro il progetto su un altro computer: il progetto mi si
riapre alla perfezione ritrovando da solo tutti i layer (l'albero delle
directory è fedelmente trasposto nella copia), ma il memory layer, pur
ricomparendo anch'esso, risulta vuoto. All'apertura, il progetto non
restituisce nessun errore. Nella copia è stato trasposto anche il file
<nome progetto>.mldata. C'è un modo per trasporre anche il contenuto del ML
oltre che la struttura?
Grazie a chiunque possa aiutarmi
Saluti

--