[QGIS-it-user] Copia-incolla da shapefile a layer Postgresql

LisaApr annalisa.schiavon a arpa.veneto.it
Ven 21 Giu 2019 02:29:27 PDT

Buongiorno lista,
ho la necessità di caricare periodicamente degli aggiornamenti di layer
Postgis a partire da shapefile. Per non dover ricostruire sempre la
struttura delle tabelle, dare i grant, fare le viste, ecc. preferirei
svuotare le tabelle e riempirle da zero, invece di cancellarle e reimportare
il layer.
Ho provato ad utilizzare il semplice copia-incolla, selezionando tutti i
48245 punti del mio shape e incollandolo sul layer postgis. La struttura
delle tabelle è di soli 2 campi, con nome identico. Però QGIS (ver. 3.4.6)
rimane appeso e ho dovuto chiudere il programma dopo più di 2 ore che
girava. Premetto che se faccio un test con pochi punti, funziona tutto a
perfezione.
Ho windows 10 con 4 Gb di RAM, ma comunque vedevo che non la prendeva tutta,
anzi si assestava su una percentuale abbastanza bassa. Anche di CPU ce n'era
ancora.
Ci sono forse delle funzioni più efficienti di tipo batch da usare che mi
consigliate?

Poi, eliminando il layer postgis e reimportandolo da zero, con l'importa
layer del DB Manager sono riuscita ad ottenere il risultato. Ci ha messo un
pò ma molto meno di prima. Però non è quello che vorrei, sia perché è
delicato ricostruire esattamente la struttura della tabella e gli elementi
collegati, sia perché vorrei delegare il caricamento dati ad utenti che non
hanno permessi di modifica della struttura dati.

Grazie,
Annalisa