[QGIS-it-user] Geopack - motore spaziale e QGIS

Luca Bellani lucabellani.arqueologia a gmail.com
Ven 28 Giu 2019 08:17:33 PDT

Salve. Ho un forte dubbio nello studiare un pó piú a fondo il formato Geopack
e il suo funzionamento xon QGIS.
Cerco di chiarire il mio punto.
Quando lo si concettualizza come un contenitore di elementi spaziali (e
non), tutto ok. Ho dei layer, e li salvo  nel geopack, lo sposto e tutto
comodo, e tutti i riferimenti alle geometrie e psizioni funzionano bene.
Peró, oggi, ho creato un geopack nuovo, con dentro un layer di punti e mi
sono domandato: "ma che sto creando? Un GeoDB? O un formato ibrido?
Perché, SQLITE ha il complemento spaziale, SpataLite.
PostGreSQL ha il complemento spaziale, PostGIS.
Ma Geopack (basato in SQLite), quale motore spaziale usa? Uno suo a parte?

Ingenuamente savo pensando cil Geopack come un geoDB (tipo Spatialite etc.)
ma in raltá, non ha un editor suo per eseguire interrogazioni sui layer...

Spero possiate condividere con me questo tema, e aiutarmi a fare chiarezza.
Grazie Mille