[QGIS-it-user] Servizio WMS del SIT Regione Lazio su QGIS. Considerazioni varie

Marco spaziani.marco a gmail.com
Mer 20 Mar 2019 12:47:22 PDT

Torno ancora una volta sul SIT della Regione Lazio, per la precisione sulle
CTR e, questa volta, volevo condividere con voi alcuni aspetti riguardanti
il sistema WMS utilizzato tramite QGIS (versione 3.4 LTR).
Per prima cosa devo premettere che, malgrado gli sforzi compiuti, non sono
ancora riuscito a reperire sul nuovo geoportale della Regione Lazio (
http://dati.lazio.it/catalog/it/dataset/2014-carta-tecnica-regionale-numerica-scala-1-5-000-provincia-di-frosinone
) l'URL per poter vedere, in QGIS, tramite il sistema WMS, la "nuova" CTR
del 2014. Mosso da pietà, un collega di un'altro Ente mi ha inviato per
email questo URL, preso chi sa da dove e che qui vi allego qualora voleste
fare qualche test:
http://geoportale.regione.lazio.it/geoserver_nsit/dbgt/wms
e, per il quale, posso afferma che sul QGIS 3.6 del collega funziona
perfettamente, ...avendolo visto io personalmente.
Caricando però questo stesso URL sul sistema WMS del mio QGIS 3.4 LTR
(Foto_1, Foto_2, Foto_3) mi da sempre, sia a casa che in ufficio, l'errore
riportato in Fig_4.
*Che tipo di errore è?*. E dovuto al sistema della Regione, a QGIS o sto
sbagliando qualcosa io?
Credo sia utile precisare che, allo stesso tempo, caricando nel sistema WMS
di QGIS, l'URL della vecchia CTR del 2009 (che qui vi allego qualora voleste
fare qualche test: http://cartografia.regione.lazio.it/erdas-iws/ogc/wms),
tutto funziona alla perfezione (Foto_5, da confrontare con Foto_1, Foto_6,
da confrontare con Foto_3 e Foto_7, da confrontare con Foto_4).
Grazie
Fig_1.jpg <http://osgeo-org.1560.x6.nabble.com/file/t215428/Fig_1.jpg>
Fig_2.jpg <http://osgeo-org.1560.x6.nabble.com/file/t215428/Fig_2.jpg>
Fig_3.jpg <http://osgeo-org.1560.x6.nabble.com/file/t215428/Fig_3.jpg>