[QGIS-it-user] Servizio WMS del SIT Regione Lazio su QGIS. Considerazioni varie

andreaerdna andreaerdna a libero.it
Gio 21 Mar 2019 02:47:41 PDT

Marco wrote
> Funziona (anche se continua a comparire il messaggio d'errore, vedi
> Fig_1).
> Ci riusciresti, in due parole due, supertelegrafico, a spiegarmi perchè il
> tuo suggerimento ha sbloccato il problema?

Ciao Marco,
il link del WMS che ti hanno dato è
http://geoportale.regione.lazio.it/geoserver_nsit/dbgt/wms

però nelle capabilities restituite dal server a quel link
(http://geoportale.regione.lazio.it/geoserver_nsit/dbgt/wms?service=wms&Request=GetCapabilities)
viene riportato un URL leggermente diverso per la richiesta effettiva delle
immagini (richiesta GetMap):

http://geoportale.regione.lazio.it:80/geoserver_nsit/dbgt/ows

QGIS normalmente ottempera a quanto prescritto nelle capabilities, ma usando
quest'ultimo URL per la richiesta (GetMap) delle immagini della CTR, il WMS
non invia l'immagine ma restituisce l'errore "403 Forbidden" "You don't have
permission to access /geoserver_nsit/dbgt/ows on this server.".

Penso che il WMS non sia configurato correttamente o che comunque ci sia un
conflitto tra l'implementazione delle specifiche in QGIS e del WMS.

L'opzione "Ignora la URI GetMap/GetTitle riportata nelle capabilities" (così
come "Ignora la URI GetFeatureInfo riportata nelle capabilities" per le
richieste GetFeatureInfo) serve proprio a risolvere questo tipo di problemi
(che evidentemente non è infrequente).

L'errore che continui a vedere è relativo alla legenda del layer WMS il cui
URL riportato nelle capabilities è quello "sbagliato", ma mi pare non ci sia
un'analoga opzione che possa essere utilizzata per ovviare a questo
problema.

A presto.

Andrea